lunedì 22 settembre 2008

Assuan: rapito gruppo di turisti durante escursione!

Una notizia di poco fa, certamente inquietante, soprattutto per chi, come noi, vive l'Egitto "on-the-road" al di fuori delle strutture turistiche protette!

Un gruppo di 11 turisti in viaggio ad Assuan, nel sud dell'Egitto, è stato rapito da quello che sembra essere un "gruppo di banditi" dal volto coperto, tra le vittime anche 5 italiani miei concittadini (Torino), di cui 3 donne. Sembra sia stato chiesto un riscatto di 15 milioni di dollari, ed alcuni canali arabi sostengono che le vittime siano già state trasferite in Sudan. Per il momento sono escluse le piste politiche, ma certamente questo evento resta drammatico e inquietante!

Non posso fare a meno di pensare alle famiglie delle vittime, al loro stato d'animo in questa situazione ed auspico che gli sforzi delle nostre autorità competenti e di quelle egiziane, in sinergia, possano risolvere favorevolmente la situazione.

Spero, inoltre, che questo evento non danneggi più del dovuto i flussi turistici verso l'Egitto, devo dire che la mia esperienza dal punto di vista della sicurezza è certamente positiva, pur muovendomi in autonomia (con autovettura a noleggio) talvolta anche da sola, ho sempre provato una sensazione di sicurezza....
Puo' sembrare assurdo, ma spesso mi sono sentita più al sicuro in Egitto di quanto non riesca a sentirmi in Italia!

Inoltre il turismo rappresenta una delle principali fonti di sostentamento dell'economia di questo paese già provato, di recente, da aumenti che hanno messo in difficoltà la popolazione, per questo...spero si risolva tutto velocemente, e mi auguro che i nostri concittadini e le altre vittime possano far ritorno presto dalle loro famiglie!

Nessun commento: