sabato 10 ottobre 2009

Comprare un appartamento in Egitto... ma come?


Qualche utente, navigando per nel web 2.0 e di passaggio nella nostra blogosfera, mi ha contattato chiedendomi con "quale coraggio" abbiamo acquistato un appartamento in un Paese così lontano come l'Egitto, non sapendo come muoversi dal punto di vista burocratico.
Forse è il momento di dire qualcosa di vero, qualcosa che pochi hanno il coraggio di ammettere...ma stiamo diventando xenofobi (o razzisti)? Scusate, mi verrebbe da dire, ma quando acquistate in Costa Azzurra lo fate senza informarvi prima?
Certo, l'Egitto è un Paese culturalmente diverso dal nostro, ma quanti italiani vanno in Mar Rosso o alla riscoperta degli antichi tesori navigando il Nilo senza preoccuparsi minimamente di queste differenze? E perché, allora, mi pare di sentire una nota stonata in domande di questo tipo?

Devo ammettere, al di là delle premesse, che è stata (ed è ancora) un'avventura e che non avevamo grandi certezze quando l'abbiamo intrapresa, ci ha guidati questo incredibile ed inspiegabile amore per Marsa Alam, astro nascente del turismo, ed una fiducia innata nel prossimo.

Non è tutto oro quello che luccica, non nascondiamo che ci sono ostacoli lungo il percorso e problemi ancora da risolvere, quindi a chi ci chiede "ma cosa devo fare se voglio acquistare anch'io un appartamento in Egitto?" la prima cosa che mi sento di suggerire è di fare molta attenzione prima di firmare qualsiasi documento impegnativo (come un contratto preliminare) e, in ogni caso, non firmare alcun documento - ergo versare acconti - senza avere prima affidato la pratica ad uno studio legale egiziano o esperto nel campo immobiliare internazionale (cosa che magari non facciamo quando acquistiamo in Italia).

Poi, se si acquista su progetto, quindi su "promesse", attenzione a farsi mettere tutte le promesse all'interno del contratto, ma anche questo è simile a quanto potremmo fare se acquistassimo in Costa Azzurra, giusto?

Prossimamente nuovi consigli ma, in caso di urgenze, potete sempre contattarci via email!

Nessun commento: